VIAREGGIO. Impianto di cremazione, la riduzione del tempo relativo alle concessioni delle sepolture e la possibilità di prevedere una zona dedicata alla tumulazione degli animali di affezione: sono queste le principali novità del nuovo piano di regolamentazione delle politiche cimiteriali, che verrà portato all’approvazione del consiglio comunale.

“Una revisione divenuta necessaria per adeguare la vecchia normativa alle esigenze della popolazione e per risolvere le problematiche che nel corso degli anni si sono evidenziate”, spiega l’assessore Alessandro Pesci.

Con la delibera di consiglio verrà dato mandato ad Asp, in raccordo con i competenti uffici comunali, di elaborare una proposta di adeguamento del Regolamento di Polizia Mortuaria che disciplini come detto, fra le altre esigenze, anche la realizzazione dell’impianto di cremazione che sarà il primo in tutta la provincia di Lucca.

Foto Alberto Macaluso
Foto Alberto Macaluso
L’impianto è previsto in quella zona del cimitero comunale di Torre del Lago oggetto di ampliamento che di fatto è sotto utilizzata, considerata la sporadica richiesta di concessioni da parte dei dolenti che preferiscono la struttura storica dello stesso cimitero o il contiguo cimitero della Misericordia di Torre del Lago. Non implicherà alcuna nuova costruzione ne’ un aumento dei volumi, ma solo un adeguamento dei locali.

“Le scelte legate alle tipologie delle sepolture hanno portato sempre più spesso verso la cremazione delle salme, tanto che già oggi circa il 30% delle salme che pervengono presso i cimiteri comunali sono state oggetto di tale pratica e dagli studi recenti è previsto un ulteriore aumento”, aggiunge Pesci. “Per usufruire di tale servizio spesso c’è bisogno di attendere l’espletamento della cremazione negli impianti di Livorno e di Pisa, con tempi di attesa molto lunghi che determinano, oltre al doloroso rinvio della cerimonia funebre anche costi talvolta particolarmente gravosi.

“La creazione di un impianto di cremazione all’interno della nuova struttura cimiteriale di Torre del Lago consentirebbe di dare risposta alle richieste di cremazione dei cittadini residenti e della Versilia, con riduzione dei tempi di attesa delle stesse nonché dei costi complessivi da sostenere a carico dei familiari.

“L’impianto dovrà essere dotato delle migliori soluzioni tecnologiche e il progetto dovrà tenere conto del minimo impatto ambientale anche in termini di viabilità e accessibilità alla struttura”.

La sua realizzazione dovrà avvenire tramite l’Azienda Speciale Pluriservizi, che provvederà al finanziamento dell’opera senza determinare oneri per l’ente. Il regolamento, inoltre, dovrà prevedere la priorità di cremazione ai cittadini residenti nel Comune di Viareggio.

“Avvieremo un percorso partecipativo con i cittadini di Torre del Lago con il pieno coinvolgimento della comunità locale e delle realtà associative, oltre che un doveroso confronto con gli altri comuni della Versilia, al fine di non sovrapporre in altri territori iniziative similari”.

(Visitato 533 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cimiteri comune di viareggio forno crematorio torre del lago

ultimo aggiornamento: 06-01-2016


All’Asp i servizi pubblici essenziali di Viareggio

Palestra gratis per le società locali, maggiorata per tutti gli altri